Pont-Aut: dialoghi con e sull’autismo al Quartiere 4

Sei incontri fra BiblioteCaNova Isolotto e Sezione Soci Firenze Sud-Ovest di Unicoop Firenze, con l’intento di promuovere la conoscenza dell’autismo

Quartiere 4, BiblioteCaNova Isolotto, BiblioCoop e Sezione Soci Firenze Sud-Ovest di Unicoop Firenze organizzano Pont-Aut: dialoghi con e sull’autismo, sei incontri tra marzo e maggio 2023, con l’intento di promuovere la conoscenza dell’autismo.

Di autismo non si può parlare solo in occasione della Giornata Mondiale del 2 Aprile – dichiara il presidente del Q4 Mirko Dormentoni –. Per questo motivo, il Quartiere 4 già da tempo è impegnato concretamente nella promozione della sua conoscenza, attraverso la pagina Facebook della biblioteca e grazie al cinema. L’iniziativa che presentiamo oggi è ‘Pont-Aut’, sei appuntamenti tra BiblioteCaNova Isolotto e Sezione Soci Coop di Ponte a Greve, per parlare di autismo con i diretti interessati: scrittori, pittori, associazioni, psicologi, esperti di livello nazionale. L’autismo è in crescita: siamo a uno su 50 nati rientrante nello spettro autistico. Numeri altissimi che ci dicono quanto la consapevolezza della società su questa neurodiversità sia importante. E i sei incontri sono destinati a tutte le famiglie, non solo a quelle con autistici in casa o agli addetti ai lavori. Pont-Aut non è detto a caso: si tratta di gettare ponti fra autistici e non autistici e, insieme, di sottolineare la stretta collaborazione fra la BiblioteCaNova e la Coop di Ponte a Greve. Andiamo avanti così!”.

La sezione soci Unicoop Firenze Sud Ovest aderisce con convinzione a questo progetto – aggiunge la presidente Sezione Soci Unicoop Firenze Sud Ovest Cristina Zocchi – nella speranza di offrire il proprio contributo per una corretta informazione su un tema come quello dell'autismo ancora così poco compreso. Preziose, a questo proposito, sono le collaborazioni con Bibliotecanova, con la quale ci alterneremo nell'ospitare i sei incontri e il Quartiere 4, ancora una volta nostro partner sui temi sociali”. (s.spa.)

Questo il programma:

Mercoledì 1° marzo, ore 17, presso la sala soci del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve - Incontro con Federico e Oreste De Rosa di ‘Diversamente felici’ (https://derosafederico.it/diversamente-felici/). Federico De Rosa è blogger e scrittore. I relatori saranno presenti in diretta video. Federico De Rosa risponderà alle domande del pubblico in chat. Conduzione Enrico Zoi.

Mercoledì 15 marzo, ore 17, presso la BiblioteCaNova Isolotto, IV piano – Incontro con Adele Carpitelli, Presidente Responsabile educativo Centro Allenamente (https://www.centroallenamente.it/), con un case history.

Mercoledì 5 aprile, ore 17, presso la sala soci del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve - Presentazione dei libri ‘Favole per Irene’ e ‘Lo Zampacchione giallo e altre storie’, di Enrico e Filippo Zoi, e del libro ‘Ivo il tardivo’, di Alessandro Benvenuti, Philippe Chellini ed Enrico Zoi. Modera Giancarlo Passarella.

Mercoledì 19 aprile, ore 17, presso la BiblioteCaNova Isolotto, IV piano – Incontro con Mauro e Francesco Salvadori. Mauro Salvadori è scrittore e pittore. Il figlio Francesco Salvadori, autistico, è pittore e fa animazione nelle scuole. Conduzione Enrico Zoi.

Mercoledì 3 maggio, ore 17, presso la sala soci del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve – Incontro con Alessandra Smeraldi e Patrizio Batistini, rispettivamente presidente e direttore clinico e scientifico di Asa-Associazione Sindromi Autistiche (https://www.sindromiautistiche.it/). Conduzione Enrico Zoi.

Mercoledì 17 maggio, ore 17, presso la BiblioteCaNova Isolotto, IV piano – Incontro con Maria Carla Morganti e Marilena Zacchini, rispettivamente presidente e consulente/formatrice di Autismo Firenze Casadasé (https://www.autismofirenze.org/). Conduzione Enrico Zoi.

Pont-Aut al Quartiere 4
Pont-Aut al Quartiere 4
Scroll to top of the page