Le Donne in Rosa saranno a Firenze dal 6 all'8 luglio. Attese 120 squadre provenienti da 18 Paesi
Dal 6 all'8 luglio 2018 la Toscana sarà protagonista con Firenze della V edizione dell'IBCPC Dragon Boat Festival, che si svolgerà tra il Parco delle Cascine e le acque dell'Arno.
La manifestazione, indetta dall'lnternational Breast Cancer Paddler's Commission, è promossa e organizzata dall'associazione Firenze in Rosa Onlus, è patrocinata dal Ministro per lo Sport e realizzata grazie al determinante contributo della Regione Toscana con il supporto del Comune di Firenze. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato l'assessore allo sport Andrea Vannucci e la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani.
“Una bellissima manifestazione che Firenze si appresta a vivere. Un progetto corale – ha ricordato l'assessore allo sport Andrea Vannucci – nato dal desiderio delle nostre Dragon Lady di partecipare all'evento di quattro anni fa in Florida e proseguito con grande determinazione e volontà per arrivare alla soddisfazione di organizzare in casa un vento così importante. Non posso non essere pienamente soddisfatto ed orgoglioso quando il Mondo si dà appuntamento a Firenze per una manifestazione sportiva. A questa quinta edizione del Dragon Lady Festival saranno rappresentati, per la prima volta, tutti e cinque i continenti. Un evento sportivo che, voglio ricordarlo, ha soprattutto al centro la cultura della prevenzione e lancerà un grande messaggio di speranza”.
“Le donne in Rosa, in oltre 10 anni di attività, ci hanno fatto innamorare di questo progetto – ha sottolineato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – e ci hanno coinvolto in questo evento mondiale che punta ad abbattere l'omertà nel parlare della malattia. Un evento che è anche un percorso di vita vero e che ricorda il famoso “sortirne insieme” che diceva don Lorenzo Milani: fare squadra e riuscire insieme a superare le difficoltà. Il Dragon Boat Festival vuole normalizzare il percorso della malattia e fa stare insieme su una barca tante donne che vogano all'unisono”.
L'IBCPC Dragon Boat Festival si svolge ogni quattro anni in destinazioni diverse del mondo e costituisce un evento internazionale partecipativo, senza connotazioni di carattere agonistico, rivolto a squadre di donne, ma anche uomini, operati di tumore al seno (Breast Cancer Survivors), che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria. Dalla sua istituzione nel 2005, il Festival Mondiale di Dragon Boat delle Donne in Rosa ha toccato Canada, Australia e USA e per la prima volta, coinvolgendo l'Italia, avrà luogo nel continente europeo.
Per tre giorni Firenze farà da scenario ad una vera e propria “invasione” rosa: l'edizione 2018 vedrà infatti la più alta partecipazione mai avuta nella storia del Festival con la presenza di 120 squadre (circa 4000 persone) in rappresentanza di 18 Paesi. I partecipanti, per la maggior parte donne fra i 20 e gli 80 anni, insieme ai propri accompagnatori, famiglie ed amici, si ritroveranno nel cuore del Parco delle Cascine per prendere parte alle avvincenti gare di Dragon Boat confrontandosi a colpi di pagaia nelle acque dell'Arno. Utilizzata da oltre venti anni come strumento riabilitativo per le “donne in rosa” in tutto il mondo, l'attività del Dragon Boat, imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago composta da un equipaggio di 22 persone, costituisce una tipologia di riabilitazione alternativa fuori dagli schemi tradizionali che raccomandavano un limitato uso del braccio dopo l'intervento e che ad oggi coinvolge nella sua pratica decine di migliaia di persone in tutto il mondo.
Le Nazioni Presenti: Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti d'America.
Per il Festival mondiale delle donne in rosa l'assessorato al Welfare e alla Salute ha seguito l'illuminazione dei monumenti: sarà illuminata la Loggia dei Lanzi in rosa le sere del 6, 7 e 8 luglio (orario accensione 21.25 e spegnimento 4.45) e solo la sera del 6 luglio ci sarà la proiezione del logo del Festival in rosa sulla facciata di Palazzo Vecchio.
Il Programma prevede venerdì 6 luglio (17.30-20.30) la Pink Parade Opening Ceremony: parata delle squadre nel centro di Firenze con partenza da Piazza Pitti e arrivo in Piazza Signoria dove si terrà la Opening Ceremony. Sabato 7 (9.00-18.00) Gare in Arno con villaggio atleti nel Parco delle Cascine. Domenica 8 luglio (9.00-17.00) Gare in Arno con villaggio atleti nel Parco delle Cascine. Alle 17.15 la Cerimonia dei Fiori in Arno in ricordo delle compagne scomparsa. Alle 17.45 la Cerimonia di chiusura. (s.spa.)