Protezione civile, la sindaca Funaro e l'assessora Sparavigna consegnano degli attestati di merito ai volontari di 26 associazioni

Cerimonia ieri pomeriggio alla sede di via dell'Olmatello

Un attestato per dire 'grazie' ai volontari delle 26  associazioni di protezione civile impegnate in questi ultimi cinque anni nel Comune di Firenze. Ogni cinque anni, come prassi, la protezione civile aggiorna, attraverso specifici bandi, l'elenco delle associazioni di volontario con le quali è convenzionata. La consegna è avvenuta durante una cerimonia che si è svolta ieri pomeriggio alla sede di via dell'Olmatello alla presenza della sindaca Sara Funaro, dell'assessora Laura Sparavigna, dei presidenti di Quartiere Mirko Rufilli (Q.1), Serena Perini (Q.3) e Filippo Ferraro (Q.5). 
Nel corso della cerimonia sono stati resi noti i numeri delle attività organizzate e gestite dal sistema comunale di protezione civile: negli ultimi cinque anni 1500 volontari hanno effettuato, complessivamente, quasi 15mila servizi. Tra questi rientrano le emergenze legate al maltempo, i servizi programmati (ad esempio l'assistenza ai concerti di Firenze Rocks e alla tappa fiorentina del Tour de France) e gli eventi legati alla formazione.  

"La tragica alluvione del 2023 - ha sottolineato la sindaca Funaro - ci ha insegnato quanto sia importante avere una rete solida e preparata, e oggi celebriamo non solo il passato, ma anche la forza e la solidarietà che ci guidano verso il futuro. I volontari sono una risorsa preziosa e indispensabile, li ringrazio a nome della città per il loro impegno, la loro professionalità e il grande lavoro che continuano a svolgere a servizio della popolazione".

"Sempre presenti, sempre pronti ad intervenire - ha dichiarato l'assessora Sparavigna - I volontari della protezione Civile sono un orgoglio del nostro territorio e ieri è stata l'occasione per ringraziarli per il loro impegno quotidiano. Insieme al personale comunale, sono ormai un valido riferimento per ogni emergenza, un solido punto di riferimento per tutta la cittadinanza". (fn)

 

Scroll to top of the page