"Ciò che è avvenuto negli scorsi week end interroga la giunta su quali siano le priorità per combattere la criminalità in città"
"Desta stupore il massiccio dispiegamento di forze dell'ordine e polizia municipale negli scorsi week end tra via de'Benci, via Verdi e Sant'Ambrogio. A fronte di episodi sempre più frequenti di criminalità in centro storico, tra rapine violente, spaccio e risse, ad opera nella quasi totalità dei casi di extracomunitari irregolari, si sceglie di andare a colpire locali che accolgono fiorentini e turisti in cerca di una serata di svago. Appare evidente che oggi le risposte urgenti vanno date in altri luoghi". Lo dichiarano i capigruppo di Lega Federico Bussolin e del Movimento Cinque Stelle Roberto de Blasi.
"Si richiede in continuazione la presenza di più agenti a Firenze e poi i pochi che ci sono vengono utilizzati così? Comprendiamo bene le ragioni dei residenti che vogliono dormire tranquilli, ma crediamo che per questo dovrebbe essere sufficiente l'azione della nostra polizia municipale – aggiungono gli esponenti dell’opposizione –. Dal momento in cui le associazioni interessate hanno rivolto un appello alle istituzioni, riteniamo urgente trovare una soluzione condivisa in grado di superare quella attuale perché danneggia gravemente gli esercenti". (fdr)