"Che il servizio di chiusura dei giardini del Quartiere 3 sia stato un fallimento lo abbiamo visto fin da subito perché il servizio non è mai partito se non sporadicamente (un paio di volte?) nel periodo estivo del 2020. Avevamo già sollevato il problema con una nostra interrogazione alla quale l’Amministrazione ha risposto solo in parte. A dicembre 2021 abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti sempre in merito al servizio di chiusura dei giardini ma a tutt’oggi, nonostante i solleciti inviati, non abbiamo ricevuto risposta.
Nel frattempo la Società affidataria ha iniziato da qualche giorno a chiudere i giardini creando non pochi disagi ai residenti in particolare ai proprietari di cani soprattutto perché la chiusura viene fatta sempre in orari diversi. Forse l’Amministrazione prima di prorogare il servizio doveva prendere in seria considerazione il fatto che all’interno del giardino Norma Cossetto è presente un’area cani molto frequentata e quindi la chiusura sarebbe risultata alquanto inopportuna. Avrebbero potuto modificare l’orario e portarlo alle 24 così da permettere ai residenti di frequentare il giardino. Ma queste considerazioni non le avrebbero potute fare prima di indire il bando? Questo dimostra quanto l’amministrazione sia lontana dalle esigenze dei cittadini. A Firenze tante persone hanno un amico a quattro zampe: è questo il rispetto verso questi animali?
L’amministrazione deve assolutamente trovare una soluzione al problema. Definire un orario di chiusura visto che ormai ha prorogato il servizio fino al 30 settembre, ma che non sia le 20, perché anche i cani hanno bisogno di fare i propri bisogni".
Queste le dichiarazioni di Barbara Nannucci, consigliera al Q3 per la Lega, insieme al capogruppo in Palazzo Vecchio Federico Bussolin
(fdr)