Commemorazione giovedì 5 agosto all’interno dell’Istituto Farmaceutico Militare in via Reginaldo Giuliani, 201
Come ogni anno la mattina del 5 agosto il Quartiere 5 ricorda la strage di Castello.
Anche quest’anno ci troveremo a Castello, dalle 9, per ricordare le 12 vittime del 5 agosto 1944, vittime barbaramente trucidate dai nazisti all’interno dell’Istituto Farmaceutico Militare.
“Questa commemorazione – sottolinea il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – è, da anni, curata e proposta dal Quartiere insieme all’Istituto Farmaceutico Militare ed è sempre stata partecipata anche dalle amministrazioni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.
Questo sta a testimoniare, ancora oggi, l’importanza di rendere presente la memoria, sottolineando con cura episodi, storie, tragedie che caratterizzarono quegli anni.
Come Quartiere – conclude il presidente Cristiano Balli – raccogliamo volentieri il testimone di custodire, alimentare, raccontare fatti, persone, luoghi che caratterizzarono la liberazione della nostra città nell’agosto 1944. Quello dell’Istituto Farmaceutico Militare (inizio commemorazione in via Reginaldo Giuliani, 201 dalle 10,30) è uno dei più vivi e significativi”. (s.spa.)
Nella locandina allegata il programma della manifestazione