Cristiano Balli: “Continua l'attività del progetto europeo Bridges contro la xenofobia con tre laboratori gratuiti per i bimbi dai 6 ai 12 anni il 9, 16 e 23 luglio alla Polisportiva Virtus Rifredi”
Conoscere il mondo e le culture che lo popolano, giocando. Nel Quartiere 5 di Firenze la coesione sociale si impara da piccoli, grazie ai “Laboratori dal Mondo” promossi nell’ambito del progetto europeo Bridges che, coordinato dall’Associazione Italiana Cultura Sport, si propone di combattere xenofobia e barriere culturali attraverso eventi culturali e sportivi.
“Continuano le attività del progetto Bridges contro la xenofobia già programmata da alcuni mesi sul nostro territorio – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – e per la nuova iniziativa, che si tiene in pieno luglio, ringraziamo l'Opera della Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa e la Virtus Rifredi”.
Appuntamento, dunque, il 9, 16 e 23 luglio dalle 15 alla Polisportiva Virtus Rifredi per tre pomeriggi di giochi, aperti ai bambini tra i 6 e i 12 anni. I laboratori, gratuiti,si terranno nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid, compresa l’accoglienza in zone di “triage” riservate e il numero dei partecipanti sarà contingentato secondo ordine di iscrizione: posto, comunque, per 105 bambini in tutto, 35 a giornata divisi in 5 gruppi da massimo 7 bambini. Tanti i gruppi quanti i Continenti attorno ai quali verteranno i laboratori ludici. I “Laboratori dal Mondo” si tradurranno infatti in un vero e proprio viaggio attorno al mondo per i piccoli che, accompagnati da un operatore, svolgeranno all’interno di ogni postazione-continente un'attività sportiva o ricreativa della durata di circa 45 minuti, prima di passare al continente successivo. Al termine di ogni attività, i bambini riceveranno un timbro sul passaporto del Viaggiatore del Mondo. Il percorso sarà contrassegnato da adesivi, segni, cartelli e palloncini per orientare i bambini e per permettere il rispetto delle distanze di sicurezza. Ad ogni bambino partecipante, in regalo la maglia e il cappellino Bridges, il passaporto, l'adesivo personalizzato e per tutti quelli che porteranno a termine il laboratorio ci sarà una sorpresa finale.
Il tavolo di lavoro per la costruzione dei laboratori vede, ad oggi, come partecipanti oltre 20 associazioni del Quartiere 5. Sono: “Jaleti” Georgia-Italia, Laboratorio d’Arte di Luloloko Mays, Insieme per Brozzi Gruppo 334, La Città Bambina, Con lo Sguardo di Filippo, Fratellanza Popolare Peretola, Il Colle, Rete di Solidarietà del Quartiere 5, Misericordia di Rifredi, Opera della Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, Cooperativa Rifredi Insieme, Polisportiva Virtus Rifredi, Freccia Azzurra Basket, Euro Calcio, Laurenziana Basket, SMS Rifredi, Insieme per Brozzi, Midland Global Sport, 0-0 Firenze 5 Onlus, Colombia Es, Consorzio Bonifico Medio Valdarno e Legambiente Toscana. (s.spa.)
Per informazioni e iscrizioni, contattare telefonicamente o via whatsapp Elisa al numero 334.9946945 (tutti i giorni, dalle 15 alle 19).