"La città di Ningbo, complesso importante della Cina, ha scritto al sindaco di Firenze Dario Nardella. Una bella lettera, di cui diamo conto, nella quale Ningbo è pronta ad aiutare concretamente Firenze. Un gesto di straordinaria importanza e che rafforza ancora di più i rapporti tra Cina e Italia ai tempi del Coronavirus.
Ecco il testo integrale tradotto in italiano:
“Caro Sindaco Nardella, sin dal momento dell’esplosione del nuovo Coronavirus, abbiamo seguito con molta attenzione le misure di prevenzione e di controllo attuate in Italia. Nonostante le migliaia di miglia che ci separano, noi a Ningbo teniamo al benessere di tutti i cittadini di Firenze. Ci siamo resi conto che Firenze ha preso misure decisive per prevenire e siamo impressionati dall’ottimismo e dalla tenacia che il popolo italiano sta dimostrando nel combattere l’epidemia. In nome del comune di Ningbo e dei suoi abitanti, desidero esprimere il mio fermo appoggio a Lei ed ai fiorentini! Dal mese di gennaio anche Ningbo era stato colpito dal nuovo Coronavirus. Sotto la forte guida del presidente Cinese Xi Jinping e grazie agli sforzi coordinati della popolazione e del sostegno della comunità internazionale l’epidemia è stata messa sotto controllo e la vita quotidiana è tornata alla normalità. Noi crediamo che sotto la Sua guida a con gli sforzi di tutti i suoi concittadini Firenze sconfiggerà sicuramente l’epidemia. Come città gemella Ningbo è disposta a stabilire una stretta collaborazione con Firenze nella prevenzione e nel controllo dell’epidemia. Noi siamo pronti ad offrire il nostro aiuto per combattere insieme contro il nuovo coronavirus. Le auguriamo di rimanere in buona salute ‘and all the best’.
Sinceramente Suo Qiu Dongyao
Sindaco di Ningbo”.
Il consigliere comunale Mario Razzanelli che da anni è cittadino onorario della città di Ningbo, ha parlato con l’ufficio estero dell’amministrazione locale: “Mi hanno assicurato – ha spiegato Razzanelli – che sono pronti a regalare un ingente numero di mascherine al Comune di Firenze. Mi pare un gesto formidabile che fa sentire ancora di più la vicinanza della Cina all’Italia”. (s.spa.)