Relazione di fine mandato, Bieber (PD): "Orgoglioso di una stagione di riforme che ha cambiato il volto della città"

"Orgoglioso di una stagione di riforme straordinaria che ha cambiato il volto della città, proiettandola nel futuro". Così il consigliere PD e presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber commenta la relazione di fine mandato del sindaco Nardella.

"Cinque anni fa era impensabile, a Firenze, chiudere un bilancio di previsione in anticipo sui tempi di legge. Cinque anni fa non c'erano due nuove linee della tramvia e un masterplan approvato per lo sviluppo dell'aeroporto, nonostante un ministro come Toninelli che vorrebbe bloccare tutto solo per ripicche politiche – sottolinea Bieber –. Altri sono stati i rapporti coi governi a guida PD: grazie al Patto per Firenze, infatti, sono arrivati 20 milioni per il rilancio del polo congressuale e fieristico della Fortezza, 100 milioni per la Linea 4 della tranvia, i soldi per il completamento del Teatro del Maggio e tanto altro ancora. Al capitolo urbanistica, il lavoro fatto è stato enorme: cinque anni fa non c'erano strumenti per intervenire sui contenitori dismessi. Abbiamo fatto un regolamento urbanistico e un regolamento edilizio che ci ha consentito di progettare una nuova vita per la Manifattura Tabacchi, sistemare il buco di viale Belfiore, realizzare lo Student Hotel. Le piazze: piazza delle Cure, piazza Elia dalla Costa... le ex caserme, la riapertura del Forte Belvedere. Tutti interventi realizzati o in via di realizzazione nei prossimi anni. I teatri: il Niccolini, la Compagnia (grazie a privati e altri enti pubblici) e l'Oriuolo che sarà anch'esso recuperato. E mentre a Roma si bloccano tutti i concorsi, a Firenze si riprende ad assumere i giovani".

"In sintesi, a Firenze in questi cinque anni ha preso corpo un modello sociale di città che non si ferma a contemplarsi nelle sue antiche bellezze, ma che sa ascolatare gli ultimi e guardare al tempo stesso con decisione e responsabilità al futuro e alle sue sfide con solidi strumenti per affrontarle" conclude Bieber.

(fdr)

Scroll to top of the page