Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica): “Aggiornamento sulle procedure di recupero dell’Ex Meccanotessile”

“Dopo l’incendio scoppiato all’interno del complesso denominato “Ex Meccanotessile”, che ha portato all’intossicazione di alcuni senza tetto, che hanno trovato rifugio, nell’ultimo periodo, nell’immobile oggetto di cantierizzazione – spiega il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore al lavoro Dario Danti – torno a chiedere lo stato di attuazione dei lavori che dovranno portare alla realizzazione di appartamenti, ludoteca e centro giovani e di come l’Amministrazione intenda attivarsi nei confronti delle ditte presenti in due cantieri (residenza sociale e ludoteca/centro giovani) nell’Ex Meccanotessile. La domanda chiede un aggiornamento sui tempi previsti per la conclusione dei lavori e se sono previste sanzioni per eventuali ritardi: l’assessore ci ha risposto che il Comune ha fornito alla ditta il verbale dei Vigili del Fuoco per l’accertamento sui danni post incendio. L’incendio avvenuto non pregiudica la conclusione dei lavori nel cantiere che è stimata per la fine del prossimo anno o inizio del 2026 e gli appalti in essere prevedono delle sanzioni, delle penali in caso di ritardi. L’Assessore ha anche aggiunto che la rettrice dell’Università di Firenze ha inviato una lettera di manifestazione di interessi alla sindaca di Firenze dove chiede il conferimento, a titolo gratuito, dell’immobile non dedicato alla social housing e che riguarda le aree ex Isia ed ex Indire ripartendo dal progetto esecutivo elaborato dal Comune di Firenze. Questo discende da un più ampia strategia volta ad individuare spazi utili per una revisione delle sedi universitarie.
È essenziale – conclude il presidente della Commissione urbanistica Pampaloni – completare la riqualificazione dell’ex Meccanotessile un tassello fondamentale per la zona, monitorando attentamente la sicurezza dei luoghi oggetto della cantierizzazione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page