Riconoscimento dello Stato di Palestina, Palagi (SPC): "Un passo avanti da Firenze"

"Ringraziamo tutti i gruppi consiliari che hanno condiviso l'atto e chi oggi in Commissione 7 ha dato parere favorevole"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Riconoscere lo stato di Palestina è un prerequisito per ogni soluzione di pace, perché non si può prescindere dal diritto e dal rispetto delle risoluzioni internazionali.

Non ci vogliamo sottrarre al dibattito politico sulla validità o meno della soluzione due popoli, due stati. Neanche vogliamo evitare la discussione sulla storia dei confini e delle guerre, a partire da come nel 1900 le potenze europee si sono mosse, nei confronti del Medio Oriente e di come l'antisemitismo si sia trasformato in politica di governo durante la barbarie nazi-fascista.

Tutto questo però non c'entra con la risoluzione che abbiamo potuto presentare oggi in Commissione 7. Ringraziamo le Consigliere e i Consiglieri che hanno condiviso il testo (Collesei, Milani, Arciprete, Del Re, Masi), così come tutte le commissarie e i commissari intervenuti oggi durante la seduta che ha dato parere favorevole (con il solo voto contrario di Fratelli d'Italia).

Attendiamo che quanto prima possa votare anche il Consiglio comunale.

Ci teniamo a ringraziare soprattutto la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente, che ha messo a disposizione di tutti gli enti locali la proposta di portare avanti questa iniziativa. Insieme a loro abbiamo tante cittadine e cittadini che ogni giorno compiono azioni a favore della pace e della giustizia, della solidarietà tra i popoli". (fdr)

Scroll to top of the page