“Il servizio di raccolta ingombranti non funziona e intanto la raccolta differenziata è ancora ferma al 56%”
“Oggi in Consiglio Comunale abbiamo discusso due question time relativi al tema dei rifiuti, perché la situazione è ormai emergenziale e l’Amministrazione non sembra rendersene conto” commenta Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle.
“Quando i cittadini chiamano il servizio di ritiro rifiuti ingombranti, il primo scoglio è riuscire trovare la linea libera. Se hanno questa fortuna, magari dopo essere stati al telefono per 40 minuti, si sentono poi dire che il ritiro avverrà in tre fasi e che forse non basteranno. Non solo ma, nonostante a pagina 7 della Carta della Qualità dei Servizi di Alia sia specificato che il ritiro debba avvenire entro 10 giorni, solitamente avviene dopo anche 25 giorni – continua la Capogruppo – e se una persona non può aspettare quasi un mese, e minimo tre ritiri in tre date diverse, allora si sente dire che può sempre chiamare un operatore privato.
Ma stiamo scherzando? Tutti noi, residenti e commercianti, ogni anno paghiamo profumatamente la Tari e ci viene detto che possiamo benissimo pagare un servizio privato?”.
“Abbiamo segnalato questo grave problema al Comune, anche se non serviva visto che ci sono rifiuti ingombranti ovunque in città, e l’Amministrazione ha avuto il coraggio di risponderci che sono state attivate le Guardie Ambientali Volontarie, peccato che non possano fare sanzioni, perché il PD non ha voluto dargli questa facoltà – conclude Xekalos – e allora invitiamo l’Amministrazione ad occuparsi di questo problema seriamente, aumentando il numero di Ispettori Ambientali, anche se capiamo che non dev’essere facile visto che non sa neanche quanti Ispettori ha sul proprio territorio.
In questa situazione emergenziale la raccolta differenziata è ferma al 56%, rispetto alla media Toscana del 59,21%”. (s.spa.)