"PD e Nardella si chiedano se sono in grado di affrontare i problemi veri di Firenze"
Queste le dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai
"Sabato 5 maggio, dopo lunga gestazione, il PD annuncia di aver partorito la candidatura di Andrea Ceccarelli alla presidenza del Consiglio Comunale. E ne approfitta per annunciare l'ingresso in Giunta del vicepresidente del Consiglio Massimo Fratini, anch'egli in corsa per la presidenza. Assessore alla delega di inventarsi la delega, dal momento che lo stesso Fratini dichiarava che il Sindaco gli ha chiesto "di studiare delle deleghe che possano avere un contatto diretto col territorio". Classico metodo da Prima Repubblica, lo scontento si premia con un altro posto. Certo nella Prima Repubblica, in simili circostanze, erano decisamente più bravi quantomeno a lasciare il dubbio che esistesse un briciolo di contenuto e di politica oltre alla necessità di aggiustare appetiti e correnti di un partito. Qui il PD non ha tentato di fare neppure questa fatica. E neppure quella di controllare le leggi. Ha annunciato un nuovo assessore, alle varie ed eventuali, ignorando di aver già riempito il numero massimo di caselle a disposizione della Giunta. E così Nardella si ritrova a ritirare l'ingresso di Fratini o a sacrificare un assessore per fargli posto. Nella partita da "Cluedo" di Palazzo Vecchio il Sindaco oggi sposa la seconda ipotesi confermando che ci sarà un avvicendamento, ma non si sa quando e a chi toccherà. Del resto a detta di Fratini c'è un accordo tra lui e il Sindaco, "un accordo importante".
Siamo a metà tra Scherzi a parte e la Corrida di Corrado. Con una Giunta con un assessore a tempo, sfiduciata e messa alla berlina dalle lotte interne allo stesso partito che la sostiene.
Firenze ha tanti problemi da affrontare. Se il PD e Nardella sono così in confusione si chiedano serenamente se sono ancora in grado di affrontarli". (fdr)