“Una serie di eventi distinti ma collegati da un problema politico che il Sindaco e la Giunta evidentemente non vedono”
Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu e dei consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi
“Palazzo Vecchio a Cartier. Il Piazzale a Pitti Immagine.
Piazza della Repubblica alla Rinascente (che prenderà anche il Salone dei Cinquecento, il 13 giugno).
Una parte della zona di Santo Spirito a Gucci.
Sono eventi diversi tra loro, concessi a importi vari, ma che confermano la visione di chi governa Firenze. Il tessuto urbano è uno spazio da affittare, non c’è luogo pubblico che tenga.
Un modo per sfruttare al massimo ogni metro del Comune, consumando secondo un modello insostenibile. Basta pagare, o avere potere.
Lunedì il consigliere De Blasi discuterà una domanda di attualità su piazza della Repubblica, dove è in allestimento «la spettacolare Purple Gallery, una gallery in crystal di 1000 mq realizzata appositamente per l’occasione». Per quanti giorni è prevista la concessione per l'occupazione di una piazza dove ricordiamo è impossibile manifestare, per via dei flussi turistici? Quanto incassa il Comune e con quale finalità?
I nostri gruppi consiliari chiederanno anche gli atti per Gucci. Ricordiamo come in questa consiliatura fu lasciata alla stessa azienda il Parco delle Cascine, annunciando una donazione di alberi, di cui poi si sono perse le tracce.
Continuiamo ad avere un'altra visione di città, che porteremo in piazza dei Ciompi alle 17:00, per il presidio lanciato dal Comitato referendario dei quesiti Salviamo Firenze. (s.spa.)