"L'ambientalismo di AVS sulla pelle degli esercenti e dei commercianti. In nome di un turboambientalismo fuori dalla realtà, ieri la commissione ambiente ha approvato una mozione di AVS Ecolò che stabilisce l'obbligo, per tutti gli esercizi commerciali fiorentini, di tenere chiuse le porte sia d'estate che d'inverno. Una follia che dà la misura del punto a cui è arrivata la maggioranza di sinistra che amministra la città". Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo.
"Avevo proposto in commissione - sottolinea Draghi - di limitare questa imposizione alle grandi catene commerciali, con superfici superiori ai 2mila metri quadri, lasciando in pace il piccolo commercio al dettaglio che si vede vessato da una regola che, oltre ad essere assurda (pensiamo a quanti ad esempio non utilizzino né riscaldamento né aria condizionata) va a pesare sul bilancio di negozi spesso già in crisi".
"Un conto - continuano Draghi e Gandolfo - è fare un'ordinanza per un mese, come fece l'ex assessore Bettini nell'estate del 2022, a fronte di temperature eccezionalmente calde, altro è talebanizzare il concetto di risparmio energetico 365 giorni l'anno".
"L'emendamento inserito per volontà del PD, che promette incentivi o supporti per andare incontro ad alcuni negozi è solo un palliativo e non cambia la sostanza di una scelta assurda. Ci opporremo con tutte le nostre forze in Consiglio comunale per non far passare questo atto, certi di avere l'appoggio delle categorie economiche colpite da una nuova tegola di cui nessuno sentiva il bisogno, a parte AVS Ecolò e PD" concludono i consiglieri. (fdr)