“Manca il controllo o la trasparenza? In ambedue i casi una brutta immagine quella che oggi in Consiglio comunale abbiamo ricevuto in merito alla gestione della Fondazione del Teatro della Toscana, cui fanno capo i teatri della Pergola e di Rifredi a Firenze”.
“La situazione finanziaria della Fondazione è nota a tutti: mancano all’appello più di un milione e 100 mila euro sul bilancio 2024, che i soci – tra cui Comune di Firenze, Città Metropolitana e Regione Toscana – dovrebbero elargire per garantire il funzionamento dei teatri” così l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi.
“Se vanno cercati ulteriori soldi, normale chiedere conto degli stipendi di chi governa la Fondazione: il Presidente Tommaso Sacchi, ex assessore del Comune adesso promosso a Milano, il direttore generale Marco Giorgetti, e l’attore Pierfrancesco Favino a capo della scuola per attori dell’Oltrarno” prosegue il consigliere.
“La risposta ricevuta dalla Vice Sindaco Bettini ci lascia basiti: consigliere, faccia un accesso agli atti”.
“E quindi la domanda sorge spontanea: il Comune sa ma non dice perché ha qualcosa da nascondere oppure non sa e quindi non vigila sulle spese della Fondazione?”
“In ogni caso, una sconfitta per chi ha a cuore la gestione della cultura e la salvaguardia dei teatri fiorentini. Voglio comunque rassicurare la Vice Sindaca: domani presenterò un accesso agli atti perché è quanto mai necessario che i cittadini sappiano se, a fronte di una crisi conclamata della Fondazione, chi la amministra ha invece deciso di aumentarsi lo stipendio”. (fdr)