“Chiedevamo una semplificazione delle procedure urbanistiche sul territorio fiorentino, la maggioranza non ci ha ascoltati, neanche stavolta”
“Nel Consiglio Comunale straordinario di oggi è stata bocciata la nostra mozione n. 685/2021, che mirava a semplificare e armonizzare a livello sovracomunale le leggi vigenti in materia edilizia” così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi.
“Sappiamo tutti quanto sia difficile, soprattutto per i non addetti ai lavori, districarsi tra la normativa edilizia perché ogni comune ha la facoltà di intervenire su questo ambito”.
“Per questo motivo con la nostra mozione chiedevamo di armonizzare e semplificare le procedure dei comuni del territorio fiorentino, creando strumenti di pianificazione urbanistica che potessero essere utilizzati anche da quegli enti locali limitrofi a Firenze che, per caratteristiche economiche e del territorio, presentano analogie con la realtà fiorentina” prosegue il consigliere.
“Ci teniamo a precisare che occasioni di confronto e dibattito ce ne sono state parecchie in questi due anni, tant’è che la nostra mozione è stata dibattuta più volte nelle Commissioni consiliari di riferimento, alla presenza anche dell’allora capo gabinetto della Città Metropolitana Bettarini, oggi assessore al bilancio nella Giunta Nardella”.
“Ebbene la maggioranza PD non hai mai realmente prestato attenzione alla portata innovativa e di rilievo dell’atto, tant’è che mai sono stati espressi pareri nelle sedi istituzionali, positivi o negativi”.
“Il PD ci ha accusato di aver presentato un atto troppo tecnico, da parte nostra ci sembra che avanzare proposte concrete sia un atto di responsabilità, non si possono solo fare dei proclama”.
“Non possiamo, quindi, non pensare che il governo del territorio ormai non è competenza neanche della politica, ma è lasciato ai margini di una riflessione, che sembra sempre più appannaggio di pochi”.
“Ringraziamo il gruppo Sinistra Progetto Comune che, con il proprio voto favorevole, ha dimostrato anche oggi di aver compreso le finalità della mozione” conclude il Capogruppo De Blasi. (s.spa.)