Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): “Publiacqua e perdite nel sistema di acquedotto fiorentino. Cosa intende fare l’Amministrazione per ridurre le perdite e i costi dell’acqua nelle bollette dei fiorentini?”

Presentata un’interrogazione per chiedere conto della dispersione idrica che interessa il territorio comunale

Solo poche settimane fa in Consiglio Comunale avevamo sollevato la questione delle ingenti perdite di acqua che interessano anche l’acquedotto fiorentino gestito da Publiacqua S.p.A.” dichiara il Capogruppo De Blasi.

Le risposte che ci erano state fornite dall’assessore Bettarini ci erano apparse alquanto fumose, per cui abbiamo approfondito la questione e, studiando i Bilanci di Sostenibilità 2021-2022 di Publiacqua, abbiamo scoperto che l’andamento delle perdite dell’acquedotto si è ridotto di poco più dello 0,3% dal 2021 al 2022”.

Percentuale del tutto esigua, diciamocelo, che proprio per questo merita la nostra attenzione” prosegue il consigliere.

Il tema della dispersione idrica è quanto mai attuale e rilevante, basti pensare che abbiamo scoperto che Publiacqua ha ottenuto un finanziamento pubblico di 50 milioni di euro per la realizzazione di interventi su dodici comuni del territorio che gestisce, tra cui il Comune di Firenze, con una previsione di riduzione del 35% di dispersione dell’acqua potabile e il risparmio di circa 25 milioni di metri cubi d’acqua, pari a più di un terzo della capienza del lago di Bilancino” afferma il pentastellato.

A fronte di questi finanziamenti, però, gli investimenti previsti da Publiacqua per l’area fiorentina, anziché aumentare negli anni, sembrano diminuire, passando da 21,3 milioni di euro del 2020 ai 16,8 milioni di euro del 2022”.

Ma non basta, perché dal 2021 al 2022 si è ridotto di oltre 7 milioni di euro il volume di investimento complessivo previsto da Publiacqua per la riduzione delle perdite”.

“La situazione appare dunque del tutto confusa: da una parte, infatti, Publiacqua ottiene finanziamenti pubblici per ridurre le dispersioni di acqua ma dall’altra riduce gli investimenti” spiega De Blasi.

“Per chiarire questi dubbi, ma anche per conoscere quali azioni di riduzione delle perdite di acqua Publiacqua ha attivato o intende attivare sul territorio fiorentino, ed ancora, come spenderà i soldi ricevuti per Firenze abbiamo presentato un’interrogazione all’Amministrazione Comunale”.

“Il Comune deve avere un atteggiamento attento e responsabile nei confronti di questo tema, e non soltanto perché il tema della emergenza idrica ci riguarda tutti, ma anche perché se esistesse una vera pianificazione temporale per la riduzione delle perdite di acqua, anche le bollette dell’acqua potrebbero subire una riduzione”.

“Meno acqua dispersa, meno costi da sostenere e bollette meno care per i cittadini fiorentini, questo l’obiettivo a cui puntiamo” conclude il consigliere. (s.spa.)

Scroll to top of the page