“Questa mattina sono comparse scritte offensive e intimidatorie sulla sede CGIL di Scandicci rivolte direttamente a Landini apostrofato come “nazista”.
Già da alcuni giorni – ricordano i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi con l’Onorevole del Movimento 5 Stelle Andrea Quartini – si ripetono attacchi di questo tenore. Lunedì scorso, un episodio analogo a Montecatini (Pistoia) e venerdì, alla sede di Camucia nell’aretino, è stata appesa, da parte di alcuni ignoti, la bandiera fascista.
Ricordiamo che questi attacchi seguono quello squadrista, di un anno fa, alla sede nazionale della CGIL di Roma.
Come Movimento 5 Stelle, esprimendo piena solidarietà alla CGIL di Scandicci e al segretario Maurizio Landini, condanniamo con forza tutti questi episodi vili e vergognosi, nonché questo clima di odio che si sta amplificando nel nostro Paese in maniera preoccupante.
Questi attacchi – concludono De Blasi, Masi e Quartini – sono contro la democrazia e la libertà sindacale garantita dalla nostra Costituzione.
Il Movimento 5 Stelle è stato e sarà sempre dalla parte dei lavoratori e pronto a difendere questi fondamentali presidi della nostra democrazia”. (s.spa.)