“Si apprende dalla stampa locale fiorentina e ripresa anche da quella nazionale – spiefano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi con il consigliere del Movimento 5 Stelle al Quartiere 1 Luigi Benassai – circa lo spiacevole episodio capitato ad una musicista ucraina sorpresa a suonare il suo violino nella zona del Duomo di Firenze sprovvista di autorizzazione.
Alcune associazioni di categoria, di artisti di strada, pur manifestando piena solidarietà alla ragazza, esprimono il loro dispiacere circa l’articolo del Corriere di ieri che racconta come nella città di Firenze non sia possibile esibirsi.
Niente di più falso. Da 20 anni esiste un regolamento sviluppato, e migliorato nel tempo grazie al confronto tra amministrazione e categorie, che ha dato sempre possibilità a tutti gli artisti che ne facciano richiesta di prenotarsi ed avere le autorizzazioni comunali per esibirsi in tutta tranquillità, qualunque sia la loro provenienza e specialità di espressione.
Sosteniamo, così, la dignità di Firenze come luogo per le espressioni artistiche e di giusta regolamentazione fatta in una comunità – concludono De Blasi, Masi e Benassai – dove le associazioni ci chiedono di dar voce al lavoro che negli anni, con tanti sforzi, hanno cercato sempre di implementare, al fine di ottenere politiche di inclusione artistica nella legalità”. (s.spa.)