“C’è preoccupazione per il futuro degli ambulanti titolari di concessioni su area pubblica dato che, a quanto riferisce l’Assessore Gianassi, un vizio di forma mette in contrapposizione la norma regionale con quella nazionale e rischia di togliere a molte famiglie l’unica fonte di sostentamento.
Più tutele garantiste è quello che richiedono da tempo questi lavoratori che adesso invece – dichiarano i consiglieri del Movimento Cinque Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – dopo aver contribuito con il versamento di considerevoli oneri al bilancio dell’amministrazione, rischiano di chiudere definitivamente”.
“Dopo le domande poste all’Assessore Gianassi siamo ancora più preoccupati perché non è chiaro se l’Amministrazione comunale di Firenze intenda adoperarsi per il rinnovo delle concessioni per i non iscritti al registro delle imprese così come previsto dalla legge regionale n.16/2019 e per chi non in possesso della regolarità del DURC al 30 giugno 2021, purché abbiano ottenuto dall’INPS la rateizzazione del debito contributivo”.
“Auspichiamo – conclude De Blasi che così si è espresso anche in seduta del Consiglio comunale di ieri – che nei mesi a venire venga fatto di tutto per consentire a chi svolge il proprio lavoro all’aperto, e spesso in condizioni non degne per l’assenza di servizi igienici e che se, in area Unesco, presto dovrà rinnovare i propri banchi per rispondere ai nuovi criteri, che l’Amministrazione non si dimentichi di loro nel nuovo regolamento del commercio su area pubblica”. (s.spa.)