“Sì all’impiego di ulteriori 280.000 euro per l’assunzione di 59 figure a supporto degli agenti di polizia municipale e Protezione Civile fino alla fine dell’anno scolastico in corso, possibile l’utilizzo di studenti maggiorenni probabilmente non assicurati o non retribuiti, ma sull’utilizzo degli oltre 5000 percettori di reddito di cittadinanza, bisognerà attendere cosa il Governo nazionale, appena insediato, intenderà fare con i Progetti Utili per la Collettività”.
“Per poter realizzare quanto richiesto, sarebbe necessario inserire all’interno dei PUC la proposta con tutta l’organizzazione che ne consegue e dunque, essendosi appena insediato il nuovo Governo, potrebbe essere opportuno verificare con il nuovo Governo e attendere le indicazioni in merito perché le possibilità di attivazione dipendono dalla definizione dei PUC che hanno questa definizione nazionale”. Queste le parole dell’assessore Gianassi per conto dell’assessora Funaro.
Il Capogruppo del M5S, Roberto De Blasi, giudica incredibile la leggerezza nei termini della risposta ritenuta insufficiente, ricordando che il DL 4/2019 prevede che siano previsti e attuati progetti a titolarità dei comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. “Dire oggi che sia opportuno verificare con il nuovo Governo e attendere indicazioni nel merito” – prosegue De Blasi – vuol dire non aver a oggi adempiuto a una norma che esiste dal 2019. Del resto anche le recenti dichiarazioni del sindaco, Dario Nardella “spostiamo i miliardi del RDC sulle politiche attive”, hanno lasciato intendere la volontà di minare il provvedimento di assistenza al reddito realizzato dal precedente Governo, risultato indispensabile – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle De Blasi e Masi – per migliaia di famiglie travolte dall’emergenza economica conseguente alla pandemia”. (s.spa.)