“Davvero non comprendiamo come mai, quando un problema è palese da decenni oramai, l’amministrazione centrale di Firenze non se ne prenda carico e non decida di affrontarlo.
I direttori dei musei più importanti in città – dichiara il Consigliere del MoVimento 5 Stelle al Q1 Benassai – lamentano la presenza assidua di venditori abusivi che spesso importunano i turisti in fila davanti alle entrate dei nostri musei, occupando illegalmente suolo pubblico, bypassando ogni regola di educazione e cultura”.
“Ci domandiamo – proseguono i consiglieri comunali De Blasi e Masi e con Benassai – quali siano realmente i motivi del non aver voluto mai risolvere il fenomeno degli illegali nel centro storico, patrimonio dell’UNESCO della città di Firenze, il Sindaco e gli assessori competenti insieme al Presidente del Quartiere1 propongano le soluzioni che cittadini e operatori commerciali attendono da anni”.
“Stiamo depositando un’interrogazione – concludono De Blasi e Masi – per comprendere quali siano i provvedimenti che l’amministrazione intende mettere in atto per risolvere definitivamente il problema di strade e piazze del centro storico fiorentino ostaggio dei venditori abusivi”. (s.spa.)