Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle Firenze): “Risposte non soddisfacenti dall’amministrazione sulla destinazione dei fondi Rigenera Italia 500.000 euro per il nostro Comune”

“Un contributo che pare non essere utilizzato per le sue finalità”

“Nel question time di oggi abbiamo chiesto all’amministrazione di riferire sul dettaglio dei progetti previsti per la città di Firenze con l’impiego delle risorse destinate ai comuni dal fondo Rigenera Italia. 

L’assessore al Bilancio legge una nota del direttore generale in cui afferma che parte di queste risorse si stanno utilizzando per ma messa in sicurezza della ex chiesa dei Barnabiti e più specificatamente “per la climatizzazione invernale della struttura attraverso impianti a bassa temperatura”.

Evidenziando la nostra perplessità – dichiarano De Blasi e Masi – apprendiamo la notizia di un intervento in un luogo del quale si conosce poco soprattutto circa la rispondenza dei requisiti di legge per l’utilizzo di queste risorse. 

Avremmo voluto essere informati su prossime cantierizzazioni che avrebbero dovuto riguardare la messa in sicurezza di scuole per renderle efficienti a livello energetico, la realizzazione di nuove piste ciclabili o miglioramento di quelle esistenti, la sistemazione di strade e marciapiedi, togliendo quelle buche che ogni giorno bambini e genitori affrontano per andare a scuola oppure al lavoro, la realizzare un impianto fotovoltaico su una proprietà comunale o magari fare in modo che Firenze diventasse capofila per la realizzazione di una comunità energetica, con tutti i benefici del caso, in rispondenza dell’approvazione della nostra mozione approvata in Consiglio lo scorso mese di Febbraio.   

Cercheremo – concludono De Blasi e Masi – di reperire informazioni dettagliate sull’impiego di questi finanziamenti per verificare che vengano soddisfatti i presupposti per cui il MoVimento 5 Stelle nazionale ha inteso realizzare questo importante provvedimento in supporto a tutti i comuni Italiani”. (s.spa.)

Scroll to top of the page