Roberto De Blasi e Lorenzo Masi replicano al Cardinale Betori “il 25 Dicembre sia giorno di festa per tutti”. Così i consiglieri pentastellati in replica alle dichiarazioni del Cardinale Giuseppe Betori che sostiene di non scandalizzarsi all’idea: “sono aperti i supermercati che ci danno il pane quotidiano lo possono essere i luoghi dove ci viene dato il pane culturale”.
“Vogliamo ricordare – sostiene il capogruppo De Blasi – che non ci risulta che ci siano supermercati aperti nel giorno del Santo Natale e che in occasione della festività, e non solo in quel giorno, anche i musei Vaticani risulterebbero chiusi: https://m.museivaticani.va/content/museivaticani-mobile/it/info/tutti-gli-orari.html.
Sosteniamo con forza e determinazione la volontà del Direttore del museo degli Uffizi Eike Schmidt – proseguono De Blasi e Masi – che si è distinto dimostrando assoluta sensibilità nel riconoscere il 25 Dicembre quale unico giorno dell’anno in cui i lavoratori e le lavoratrici dei musei possono trascorrere il Santo Natale in famiglia, con l’auspicio che anche il Sindaco Nardella possa prendere ad esempio la stessa vicinanza anche ai dipendenti dei musei civici.
Che le aperture straordinarie siano il risultato di una scelta libera da parte del personale dipendente – concludono i consiglieri pentastellati – magari incentivata così che il desiderio di cultura di qualcuno non costituisca sacrificio per gli addetti ai lavori”. (s.spa.)