Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Il Partito Democratico e la Lista Nardella spieghino perché votano contro ad una proposta di legge regionale sui senza fissa dimora”

Il Partito Democratico e la Lista Nardella spieghino perché sono contrari al sostenimento della proposta di legge Regionale n.78 “Disposizioni in materia di iscrizione dei senza fissa dimora nelle liste degli assistiti delle aziende unità sanitarie locali regionali” a primo firma del consigliere regionale Iacopo Melio. In commissione Sanità e servizi Sociali – spiegano i consiglieri del MoVimento Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – la maggioranza ha bocciato la nostra risoluzione n.00017/2022 “Assistenza sanitaria estesa ai senza residenza”.

In una situazione di assoluta difficoltà – dichiarano i proponenti Roberto De Blasi e Lorenzo Masi del M5S – i senza fissa dimora, per ricevere assistenza sanitaria, hanno come unica soluzione il Pronto soccorso”.

La vita di queste persone – dichiara il Capogruppo De Blasi – favorisce patologie croniche che non possono essere curate con le prestazioni d’urgenza ed inoltre la spesa per i Pronto Soccorso è alta, variando dai 250 ai 400 euro in media, a prestazione.

Il nostro atto parte dal riconoscimento della proposta di legge n.78 del 24/08/2021del consigliere Iacopo Melio n.78 “Disposizioni in materia di iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle aziende unità sanitarie locali regionali”, impegnando il Sindaco e la Giunta di sostenere la proposta di legge n. 78 del 24/082021 e chiedendo al Presidente Giani di velocizzazione dell’iter di approvazione e adozione della proposta 4del Consigliere Iacopo Melio”.

Il voto contrario di Partito Democratico e Lista Nardella – concludono De Blasi e Masi – non trova giustificazione solo per il fatto di aver votato un atto simile in Commissione lo scorso anno e non ancora discusso in Consiglio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page