Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Per il riconoscimento della Fibromialgia e alla cura del malato”

“La Quarta Commissione Politiche Sociali e Sanità presieduta dalla consigliera Mimma Dardano ha oggi approvato la mozione del Movimento 5 Stelle che intende portare l’attenzione sul riconoscimento della fibromialgia quale malattia inserendola a tutti gli effetti nei Livelli Essenziali Assistenza (LEA).

I Consiglieri De Blasi e Masi, che hanno presentato la mozione, hanno voluto ricordare che trattasi di un’urgenza non più procrastinabile e che occorre far presto in quanto i pazienti con sindrome fibromialgicasoltanto in Toscana si stima siano migliaia con un solo ambulatorio territoriale specifico dedicato a questa patologia.

“Trattasi di una sindrome talvolta molto dolorosa la cui diagnosi è difficile e molto lunga i cui sintomi possono compromettere relazioni sociali e di lavoro.

Se pensiamo – continua il Consigliere De Blasi – che già nel 1992 la sindrome fibromialgica era stata riconosciuta come malattia dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che il Parlamento Europeo nel 2009 invitava a mettere a punto una strategia comunitaria sostenendo campagne di sensibilizzazione a livello nazionale, si capisce come occorra riconoscerla e regolarla”.

Per approfondire l’argomento sono state udite in commissione la Prof.ssa Giovanna Ballerini, responsabile dell’ambulatorio dedicato alla fibromialgia dell’IOT della Toscana e successivamente la Prof.ssa Serena Guiducci, direttrice di Reumatologia dell’AOUC di Careggi che hanno sottolineato l’importanza di individuare protocolli comuni in maniera tale che i pazienti riescano ad avere una diagnosi in tempi più brevi e accedere a delle cure che non si limitino alla somministrazione di antidolorifici, ma che contemplino anche la possibilità di un approccio olistico quale fisioterapia, supporto psicologico, arte/danzaterapia, medicina cinese, pet therapy ecc.

De Blasi e Masi affermano che “in qualità di Consiglieri comunali è fondamentale impegnarsi e sollecitare Regione e Ministero affinché il disegno di legge, che sappiamo già essere arrivato in Senato, non si arresti e venga approvato in tempi brevi.

La mozione approvata con 10 voti a favore è stata sottoscritta anche dalla Presidente Mimma Dardano, dalla Consigliera Donata Bianchi e dai Consiglieri Stefano Di Puccio e Antonio Montelatici”.

De Blasi e Masi ringraziano la Commissione 4 e la Presidente Dardano insieme a tutti i commissari esprimendo soddisfazione e augurandosi che questo possa essere l’inizio di un percorso di studio e di ricerca su questa patologia pressoché sconosciuta”. (s.spa.)

Scroll to top of the page