“È ancora scontro fra gli ambulanti di San Lorenzo e l’Amministrazione Comunale. Non possiamo non esprimere preoccupazione – sottolineano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – si questa situazione conflittuale, in corso oramai da tempo, fra ambulanti del centro storico e l’Amministrazione comunale”.
“È di oggi la domanda all’Assessora Benedetta Albanese sul perché gli ambulanti in certe zone di Firenze, e più in particolare coloro che lavorano nel Mercato di San Lorenzo, vengono sanzionati con multe talvolta esose. Le segnalazioni arrivano da più parti, si parla di multe anche sopra i 500 euro per aver esposto un cappello oltre il limite consentito o per aver sconfinato di qualche metro sul suolo pubblico. Gli ambulanti – continua il consigliere De Blasi – sono una delle categorie maggiormente colpite a causa delle chiusure per la pandemia, anche l’Associazione Nazionale Ambulanti della Toscana esprime preoccupazione.
L’Assessora Benedetta Albanese ha replicato che i controlli della PM vengono fatti su tutto il territorio e non si tratta di vessazioni ma, piuttosto, di controlli talvolta richiesti anche dai cittadini, finalizzati a mantenere il decoro e la legalità in zone “a rischio”. Ho chiesto di poter conoscere il numero dei verbali e delle sanzioni effettuati dalla PM nei mercati del Centro Storico in particolare. Questo – conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi – consentirebbe di avere una visione d’insieme e di poter affrontare con più consapevolezza il problema. È senza dubbio condivisibile la strategia dell’Amministrazione di vigilare sul decoro urbano, non rimane che attendere i dati che l’Assessora si è impegnata a fornire”. (s.spa.)