Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle): “Sedute in videconferenza dei Consigli e delle Giunte”

“I Consigli e le Giunte di Comuni che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità. Le stesse previsioni valgono anche per le sedute degli organi di governo delle province e delle città metropolitane, nonché dei consigli e delle giunte delle regioni e delle province autonome”.

Lo prevede il #CURA ITALIA.

“Il Consiglio comunale – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – deve essere informato e deve poter partecipare all’attività di controllo sull’operato del governo della città. La cabina di regia istituita dall’Ufficio di Presidenza non è più sufficiente, in questo momento tutte le decisioni intraprese dalla Giunta impattano sul presente e sul futuro di tutte le realtà economiche e di tutti i cittadini Fiorentini. 

I rappresentanti delle forze politiche in Consiglio comunale hanno il diritto ed il dovere di potersi adoperare con atti di indirizzo e controllo volti a fronteggiare l’emergenza. Così come avviene per la Giunta, vogliamo che il Consiglio si riunisca urgentemente in videoconferenza e con cadenze brevi e regolari riprenda la sua attività così come previsto dal Decreto-Legge Covid Ter del 16 marzo 2020; chiederemo inoltre – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – che vengano sospese tutte le attività ordinarie e che venga istituita una commissione speciale per istruire tutti gli atti della Giunta da sottoporre a delibera in Consiglio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page