San Lorenzo a Greve. Andrea Asciuti (Italexit): “Ci sarà un incontro condiviso tra comitati cittadini dell’area con l’assessore all’ambiente e l’ Arcidiocesi di Firenze per trovare una soluzione”

“Dopo l’approvazione della delibera sulla “Permuta di aree poste in Firenze località San Lorenzo a Greve con Arcidiocesi di Firenze” sono state raccolte dai Comitati di zona 1600 firme di cittadini contrari alla perdita di verde pubblico, firme che sono state consegnate ufficialmente al Sindaco. Lo stesso Comitato – prosegue il consigliere di Italexit Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio – ha già proposto una soluzione alternativa, realizzabile, e che risolverebbe anche la riqualificazione dell’area compresa fra Via Detti e Viuzzo delle Case. Ritengo dunque necessario che l’Amministrazione attivi un tavolo di lavoro condiviso tra Comitati cittadini di zona dell’area San Lorenzo a Greve (Quartiere 4), l’assessore all’ambiente ed i responsabili in materia dell’Arcidiocesi di Firenze, al fine di valutare concretamente una soluzione alternativa che soddisfi veramente le esigenze di tutte le parti in causa.

L’assessore ci ha risposto spiegando che il tema è sensibile. Ci sono da tenere insieme esigenze diverse ma che devono coesistere. C’è la disponibilità da parte dell’amministrazione ad avere un momento di incontro e di confronto per capire quale possa essere la soluzione che porta all’interesse comune. Un intervento del REACT-EU da mezzo milione di euro trasformerà il pratone davanti al centro commerciale in un vero giardino con aree fitness, zone sportive, tavoli da picnic e fontanelli. È un pezzo della riqualificazione. L’obiettivo è offrire alla cittadinanza uno spazio pubblico, il migliore possibile e, quindi, un tavolo di confronto può essere attivato.

Ho ascoltato il comitato ed anch’io – continua il consigliere di Italexit Andrea Asciuti – ed avrei una soluzione che potrebbe essere intermedia tra le parti. È bene che ci possa essere un confronto reale per arrivare ad una soluzione condivisa”. (s.spa.)

Scroll to top of the page