“Il collegio di vigilanza è fermo a quanto ipotizzato in un percorso che ha radici nel 2007 ed è fermo, in attesa del nuovo PUE”
“Le risposte dell’assessora al question time del 6 dicembre 2021 ci hanno spinto a voler capire meglio, anche alla luce delle ricostruzioni della stampa dei giorni successivi.
Rispetto alla passeggiata del Sindaco a gennaio e il suo amore per gli annunci (e i tweet) c’è davvero poco, a leggere l’unico verbale del 2021 del Collegio di vigilanza – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – che coordina le diverse parti interessate (AUSL Toscana Centro, Comune di Firenze, Regione Toscana).
Decaduto il Pue, in attesa del nuovo piano operativo, resta solo la realizzazione di una palestra e una scuola (che in Commissione 9 del Comune, questa settimana, ci è stato detto non essere necessariamente per il Liceo Pascoli, viste anche le obiezioni che si muovono dall'interno di questo istituto).
Non ci sono svolte, non ci sono piani (concreti), ma la necessità di un percorso partecipativo – concludono Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli – che veda al centro i comitati della zona nati per garantire il futuro di San Salvi come area verde a disposizione dei bisogni della cittadinanza (e del Pianeta). (s.spa.)