"Ci sono comitati e percorsi strutturati, la politica poteva fare scelte diverse"
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto comune Quartiere 2
"San Salvi: un'area importante, piena di verde, di storia, di storie e di significati. Ci sono diversi percorsi strutturati di cittadinanza attiva, organizzati anche in comitati, nell'area. Per questo ci ha stupito la decisione di finanziare un nuovo percorso partecipativo da 37.000 euro, raccogliendo la diffidenza del territorio, giustificata dall'assenza di contatti strutturati in tutti questi anni.
Anche in Palazzo Vecchio, come nel Consiglio del Quartiere 2, tutto ciò che riguarda San Salvi arrivava in modo discontinuo, principalmente grazie ad accessi agli atti e interrogazioni.
Ci siamo rivolti più volte a AUSL Toscana Centro, Regione Toscana e Comune. C'è il nuovo Piano Operativo con le sue osservazioni (si voterà entro la fine della consiliatura?).
Vogliamo garantire ai comitati che avremo un ruolo attivo nel tutelare la loro storia e le loro competenze, verificando che non ci siano stakeholder interessati a profitto e speculazioni". (fdr)