“A dispetto dei proclami, l’Amministrazione di Nardella non ne sta azzeccando mezza”. Non usa giri di parole il Commissario del carroccio e capogruppo in Consiglio Comunale, Federico Bussolin, in relazione alle polemiche sulle installazioni di Santo Spirito, a tutela della Basilica.
“Dopo mesi di dibattito – continua – a seguito della bocciatura della cancellata proposta dalla Lega in Consiglio, non ci saremmo mai aspettati di ritrovarci a fare i conti con una soluzione raffazzonata, brutta e senza senso. Stupisce poi la goffa difesa del Vicesindaco Bettini che giustifica la salata installazione dei pali e delle telecamere con la lotta al degrado, come se ce ne fossimo dimenticati. Da tempo i residenti, per non dire la Lega, denunciano lo stato di abbandono del decoro a Santo Spirito: raccolte firme, denunce a fronte del silenzio della Giunta. Motivo per cui, ricorrere all'uso di immagini come i bivacchi da parte di Bettini, non è certo sufficiente a giustificare un disastro estetico”.
“L’errore grossolano dell’Amministrazione – conclude – è stato confondere la cittadinanza con i centri sociali: i cittadini rispettano le regole, lo dimostra questo periodo di ordinanze e controlli. Dall'altro lato invece un banale cordolo può rappresentare il perfetto guanto di sfida tra Amministrazione e Sinistra, a scapito della Basilica e di Firenze”. (fdr)