Sfratto Circolo Andrea Del Sarto, Bussolin (Lega) e Matteo Chelli (Lega Quartiere 5) e Angela Sirello (Fratelli d’Italia Quartiere 5): “Adesso pensiamo al Circolo Arci di Castello”

Apprendiamo dalla stampa – affermano i consiglieri Bussolin, Draghi, Chelli e Sirello – che la Direzione Patrimonio del Comune di Firenze, con provvedimento dirigenziale n. 05163 del 27 agosto 2021 ha ordinato al Circolo S.M.S. Andrea Del Sarto di rilasciare immediatamente, e comunque non oltre trenta giorni, l’immobile di proprietà comunale posto in via Manara n. 12 in cui da sempre esercita la propria attività, a causa del mancato pagamento dell’indennità di occupazione per un importo di oltre un milione di euro e di un accordo sulla concessione che da ben cinque anni, da quando cioè il Comune ne ha acquisito la proprietà del demanio, non è mai arrivato”

Siamo felici che finalmente – continuano – l’Amministrazione abbia aperto gli occhi e si sia deciso ad intervenire. Peccato che, non molto tempo fa, portavamo alla luce un’altra situazione, quella del Circolo Arci di Castello, occupante senza titolo di un’immobile di proprietà comunale, mai decisosi a pagare l’indennità di occupazione di circa ottomila euro annui. L’11 giugno 2021, in risposta ad una interrogazione dei consiglieri Chelli e Sirello, la Direzione Patrimonio aveva sostanzialmente ribadito, per l’ennesima volta, che la sottoscrizione della concessione con il Circolo per la regolarizzazione della sua posizione era subordinata al pagamento dei canoni pregressi (oltre quaranta mila euro) ovvero all’impegno ad un loro pagamento rateizzato”.

Chiediamo quindi con forza che il Comune si decida ad intraprendere la propria azione anche nei confronti della Casa del Popolo di Castello. I circoli ricreativi hanno fortemente sofferto i mancati introiti dovuti alle restrizioni negli ultimi tempi, ma questa situazione va avanti da molto tempo, da prima ancora che la pandemia portasse i suoi effetti. Non possono esistere associazioni di serie A e di serie B in base all’ideologia. Diritti e doveri uguali per tutti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page