Ieri mattina in azione gli agenti del reparto Rifredi
Mattinata di controlli stradali, ieri, per gli agenti del reparto Rifredi, che hanno utilizzato anche auto civetta e personale in borghese.
Si è cominciato alle 7.30 in via Baracchini, quando è stato fermato un peruviano residente a Firenze alla guida di uno scooter senza copertura assicurativa da luglio 2018: il veicolo è stato sequestrato ed è scattata una sanzione da 849 euro. Poco dopo in via Baracca è stata fermata la conducente - giapponese residente a Firenze - di uno scooter non sottoposto a revisione (sanzione da 169 con annotazione sulla carta di circolazione) ma la stessa aveva anche il titolo di guida (patentino) scaduto quindi per lei è scattato un altro verbale da 155 euro oltre al ritiro del documento scaduto. Sempre in via Baracca alle ore 8.50 il conducente di un autocarro è stato sanzionato perché alla guida faceva uso del telefono cellulare ( sanzione da 163 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente). Alle ore 9.10 in viale Gori un uomo, residente a Sesto Fiorentino, è stato fermato perché indossava un casco non omologato: meno 5 punti sulla patente, fermo dello scooter di 60 giorni e sanzione di 81 euro.
Alle ore 9.50 in via Pistoiese è stata intercettata una Fiat Grande Punto , con a bordo due uomini, che è risultata priva di copertura assicurativa. L'auto è stata raggiunta e fermata poco dopo ed è stato accertato che: il conducente -un italiano residente a Portoferraio - si dichiarava il probabile acquirente dell'auto che aveva visto su internet, ma che non era stato informato di nulla riguardo all'assicurazione. Il trasportato – italiano – ha detto che era un collaboratore del venditore e riguardo al veicolo (risultato intestato ad un marocchino) diceva che era in possesso di una targa prova che si era scordato di esporre. Dopo qualche minuto è arrivato anche il presunto intestatario della targa prova, un uomo macedone. Dato che i soggetti non convincevano riguardo alla versione dei fatti, da un controllo al terminale della polizia è risultato che tutti e tre avevano numerosissimi precedenti. Ad un più attento controllo la targa prova esibita risultava essere una fotocopia plastificata priva di valore pur risultando effettivamente rilasciata al macedone. Il conducente è stato multato per mancanza di assicurazione per 849 euro, la finta targa è stata sequestrata e il veicolo è stato portato alla depositeria. Il fatto verrà segnalato alla motorizzazione. (edl)