Sicurezza stradale, ieri la sesta puntata dell’operazione “Si Esce Sicuri” della Polizia Municipale

Ventuno posti di controllo: oltre 850 i veicoli controllati, 5 le patenti ritirate, 12 i mezzi sequestrati per mancanza di assicurazione e 4 multe per eccesso di velocità

Nuova puntata dell’operazione “Si esce sicuri”. Ieri pomeriggio per la sesta volta la Polizia Municipale ha effettuato una serie di controlli alla sicurezza stradale nell’ambito del progetto mirato ideato dal comandante Alessandro Casale.

Dalle 14 alle 18 sono stati predisposti 21 posti di controllo sulle principali arterie della circolazione cittadina con l’impiego di oltre 80 agenti e l’utilizzo anche dei dispositivi come tele-laser, scout speed, autovelox, bascule, etilometri. In tutto sono stati controllati 857 veicoli e identificate 458 persone. Le infrazioni accertate sono state 93 con il ritiro di 5 patenti, 206 i punti decurtati. E ancora 5 i genitori multati per non aver assicurato i propri figli ai sistemi di ritenuta di sicurezza (per ciascuno di loro sanzione da 81 euro e il taglio di 5 punti/patente). Dodici i veicoli risultati senza assicurazione (con sanzione da 849 euro e sequestro ai fini della confisca) e 18 quelli non in regola con la revisione statale (169 euro). Tre i conducenti trovati alla guida senza patente perché mai conseguita (due in via Pratese e uno in piazza Gaddi): per ognuno è scattato un verbale 5.000 euro con fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Quattro le patenti ritirate: tre perché scadute (una in via Villamagna, una in via Pratese e una al Viadotto dell’Indiano di fronte al Lotto Zero) e una straniera (statunitense) nel piazzale delle Cascine perché il titolare risiede in Italia da più di un anno (e quindi avrebbe dovuto conseguire la patente in Italia). Per tutti è scattata una multa da 155 euro. I verbali per eccesso di velocità sono stati elevati con l’utilizzo del tele laser in lungarno Aldo Moro (direttrice ingresso città). I quattro conducenti sono stati multati perché superavano il limite consentito tra 10 e 40 chilometri all’ora (169 euro e 6 punti decurtati dalla patente).

Gli agenti con le bascule portatili si sono posizionati di fronte all’ex depositeria del Lotto Zero e tra i veicoli controllati tre sono risultati con un’eccedenza di peso che superava la massa consentita indicata dalla carta di circolazione. I conducenti sono stati multati con un verbale da 169 euro ciascuno e il taglio di 3 punti-patente.

Tutti i conducenti controllati sono stati sottoposti al pretest per l’alcolemia con esito negativo. (mf)

Scroll to top of the page