Innocenti e Dardano: “La sicurezza dei cittadini non è di destra o di sinistra ma è un bene da preservare. Illuminazione, videosorveglianza, collaborazione tra cittadini e socialità: questa la ricetta da portare avanti e che difendiamo con forza”
Proseguire il lavoro intrapreso per la sicurezza dei cittadini residenti nelle zone collinari di Careggi, in particolare continuando con l’installazione di sistemi di videosorveglianza e di punti luce ove necessario, installando la segnaletica, già condivisa, che attesta la presenza di controllo di vicinato,in generale mantenendo alta l’attenzione alla zona così come a altre collinari o contermini alla città, dove è ancor più essenziale il coordinamento tra i diversi attori istituzionali e le Forze dell’Ordine. Sono gli impegni che chiede alla Giunta una mozione promossa da Pd e lista Nardella a Palazzo Vecchio, prime firmatarie Alessandra Innocenti (Pd) e Mimma Dardano (capogruppo lista Nardella) e approvata nella seduta consiliare odierna. “La mozione nasce dopo un grande lavoro di discussione portato avanti in commissione e in ogni sede opportuna, con l’obiettivo di arrivare a un atto il più possibile condiviso. - spiegano Innocenti e Dardano – Parliamo di una zona dove è già stato avviato un percorso importante, grazie a sopralluoghi degli assessori competenti e del presidente del Quartiere 5 e a interventi mirati come l’installazione di telecamere e punti luce. Un lavoro che pensiamo vada rafforzato e portato avanti, è ciò che quindi sollecitiamo con questo atto, ricordando l’importante progetto del ‘controllo di vicinato’ che sancisce una collaborazione fattiva tra cittadini e amministrazione. Collaborazione che, vogliamo sottolineare ai colleghi di Sinistra progetto comune intervenuti in merito, non ha nulla a che vedere con ronde o ‘guerrieri della notte’ ma è un efficace modo per mettere sempre più in relazione la cittadinanza e le istituzioni e non far sentire solo nessuno, per ascoltare gli altri e concretizzare un dialogo vero volto a venire incontro ai problemi quotidiani”.
“La sicurezza dei cittadini non è prerogativa di una parte politica, non è di destra o di sinistra ma è un valore che tutti dobbiamo preservare. - concludono Innocenti e Dardano – E se può capitare che alcune situazioni da monitorare vengano portate all’attenzione da diverse parti politiche spesso è diversa, però, l’idea di soluzione che si vuole dare a determinate criticità. In questo caso la nostra idea prevede un insieme di azioni completo per tutelare la sicurezza dei cittadini, ciò che questa giunta già sta promuovendo e che comprende non solo presidi, illuminazione e videosorveglianza ma anche eventi diffusi per creare aggregazione, pensiamo all’Estate fiorentina che ha coinvolto tutta la città, e una sinergia concreta tra cittadini e Amministrazione attraverso i comitati per il controllo di vicinato”.
(sa. ca.)