Queste le dichiarazioni della capogruppo di M5S Silvia Noferi
"Abbiamo presentato una mozione per chiedere di avviare le procedure per poter dedicare una strada di Firenze al Giudice Ferdinando Imposimato, recentemente scomparso, ed ha trovato la convergenza di molte forze politiche, tanto che è passata all’unanimità.
Sono innumerevoli le battaglie e le cose importanti che Ferdinando Imposimato ha fatto nella sua lunga vita e sarebbe impossibile elencarle tutte, certo è che fu un magistrato odiato dai poteri occulti di questo paese e lo pagò pesantemente: suo fratello Franco, fu ucciso dalla camorra per una vendetta trasversale.
Nell’immenso arcipelago di illegalità che ha attraversato questa Repubblica, fin dai primi decenni della sua vita, quest’uomo, nella solitudine del suo ufficio di giudice istruttore di Roma, non ha mai mancato di adempiere, con immenso spirito di servizio e con coraggio fisico straordinario, il suo dovere, scandagliando, senza mai arretrare, i principali mali che hanno oscurato la storia di questa Repubblica.
Sono onorata di aver potuto presentare questa proposta in consiglio comunale ma anche di averlo potuto conoscere personalmente e aver goduto della sua amicizia; le nostre conversazioni spaziavano su molteplici temi, erano specchio della sua profondità morale e della sua immensa cultura e rimangono per me un patrimonio indelebile". (fdr)