“Si esprime ferma condanna per l'abbattimento indiscriminato di tanti alberi d'alto fusto, che sta protraendo la rozza falcidia del patrimonio arboreo cittadino da parte della Giunta che governa Firenze, anche – sottolinea la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – nei pregevoli luoghi assoggettati a tutela come il Viale dei Colli.
Quando una persona sta male, nessuno si sognerebbe di sopprimerla invece di curarla. Quando diversamente è un albero a star male, quasi sempre a causa delle pessime condizioni ambientali, l'Amministrazione fiorentina opta invece per l'immediata soppressione, escludendo ogni possibile e benefica cura (potatura, rimozione dell'asfalto dall'apparato radicale, protezione del tronco, ecc.), per favorire benessere psico-fisico della popolazione.
Oltre alla spesa più che ingente, il danno per il paesaggio urbano e per la storia botanica di Firenze – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – è molto grave, ed impone che sia addebitato ai responsabili da parte di tutte le autorità competenti e da parte degli elettori fiorentini al momento del voto”.
Silvia Noferi, capogruppo M5S Firenze
Gruppo Ambiente M5S Firenze