“La carica di Vice presidente vicario del Consiglio comunale di Firenze, per cui la sottoscritta è stata eletta grazie ai voti di 8 consiglieri di opposizione su 14, in una votazione libera e tutelata da ben 3 scrutatori e dalla diretta streaming, è una carica ottenuta con le regole fondamentali della Democrazia. Ricordo, per chi non lo avesse presente, nonostante gli anni trascorsi nelle istituzioni, che il primo pilatro della Democrazia è che la maggioranza vince, anche se a volte il risultato può non piacere a chi perde.
Il secondo pilastro – prosegue la vice presidente del Consiglio comunale Silvia Noferi – è che le cariche istituzionali devono rappresentare tutti, non solo una parte, di cittadini e dei loro rappresentanti. Questo è quello che farò durante questa ultima fase della consiliatura cominciando da messaggi piccoli ma simbolici, come togliere dalle pareti i simboli di partito a cui andavano le simpatie della precedente Vice presidente.
Da ora in avanti la stanza della Vice presidente – conclude Silvia Noferi – sarà il luogo dove tutte le opposizioni verranno ascoltate e rappresentate, a cominciare dal prossimo lunedì, 14 maggio alle ore 13, quando si terrà una riunione per concordare o riconfermare le vice presidenze delle commissioni attualmente vacanti”. (s.spa.)