"Dove non arrivano le norme deve arrivare la politica: che il Comune si unisca alla cittadinanza per chiedere un'azione determinante per bloccare interventi come quelli previsti e segnalati"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Intanto via Chiuso dei Pazzi non è nel Comune di Livorno, ma si trova effettivamente a Firenze: la cartellonistica era sbagliata e si sta provvedendo a fare i controlli necessari, dopo le segnalazioni arrivate grazie alla cittadinanza. Il nuovo intervento è dovuto allo spostamento di antenne presenti nell'area ex Seves, perché possano spostarsi in aree meno densamente abitate. Data la confusione comunicativa su questi aspetti ci si può stupire poi della preoccupazione delle persone per l'inquinamento elettromagnetico? Che fine ha fatto poi il progetto di un giardino pubblico? Le altalene verranno montate fra le antenne?
Perché si deve affidare alla sensibilità di chi vive il territorio in modo così esclusivo? Bene che si sia data la disponibilità a procedere a tutti i controlli del caso, anche è d'obbligo ricordare come tanto ARPAT quanto il nostro Comune siano in una situazione di sofferenza per il personale dipendente e i livelli di organico.
Insomma, invitiamo la Giunta e la maggioranza a confrontarsi con il nostro gruppo e con la cittadinanza per evitare di dare ragione a chi protesta, per poi alzare le spalle e dire: "vorrei ma non posso". Aumenterebbe il discredito di cui godono istituzioni e politica". (fdr)