Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli: "La risposta a un accesso agli atti conferma un'ipotesi che speravamo fosse smentita"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Ma chi governa la città e si dichiara a favore dell'insediamento NATO a Firenze di cosa parla? Perché dall'ufficio del Sindaco è arrivata una risposta alla richiesta di accedere alla documentazione in possesso di Palazzo Vecchio, per la Caserma Predieri.
Tra la fine di Eurofor e l'attuale progetto di Headquarter Multinational Division South (MND-S) dell'Alleanza Atlantica non ci sarebbe comunque nulla in possesso del nostro Ente.
Questo ci sembra un problema enorme, che viene ancora prima del merito della questione.
Ricordiamo che non ci risulta si stia parlando di uffici amministrativi, dove magari si elaborano buste paga.
Dovremmo avere sul territorio uno spazio da cui si può intervenire in ogni scenario operativo di guerra, anche con pochissimo preavviso. Visto il ritorno di conflitti armati anche sul continente europeo, la cosa dovrebbe suscitare seria preoccupazione.
Invece la Giunta si nasconde dietro a posizioni improbabili, che provano a sottovalutare la vicenda. Si va dalla NATO come luogo in cui si possono favorire gli scambi culturali tra Paesi ai rilievi sulle opportunità di investimento e di crescita economica.
Ma di cosa stiamo parlando, se non c'è nemmeno un foglio che ci faccia dire che il Comune di Firenze ha idea di cosa sta succedendo in una parte del suo territorio?". (fdr)