"Due consiglieri eletti con la Lega, passati al gruppo Centro, escono ed entrano a far parte del gruppo misto, a sostegno della maggioranza: verso i gruppi di Italia Viva?"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Italia Viva non si è presentata alle elezioni nel 2019. Ma esprime un'assessora in Giunta comunale e un Presidente di Quartiere (1). Le improbabili logiche di una cattiva politica. Così come ci sembra curioso sapere di due consiglieri eletti con la Lega, che finiscono per passare in maggioranza, nel gruppo misto, dopo una breve esperienza nel neonato Centro.
Questo prelude al passaggio del gruppo Centro in maggioranza anche in Comune? Immaginiamo di no.
Però vogliamo segnalare che al Quartiere 1 la Lega (quella che dice di essere alternativa al PD) elegge due persone che oggi sostengono la maggioranza di Nardella. E segnaliamo che il Partito Democratico, sempre pronto a chiedere il voto utile contro la Lega e le destre, accetta di essere sempre più alleata a chi ha una storia molto lontana da quella della sinistra.
Al Quartiere 1 sta per nascere il gruppo di Italia Viva, con un Presidente eletto nel Partito Democratico (al contempo anche consigliere regionale) e due eletti della Lega?
Siamo consapevoli di avere un ruolo centrale di opposizione in città. Con curiosità ascolteremo centrosinistra e destre litigare nella prossima campagna elettorale. Soprattutto quando i dibattiti si terranno in zona Quartiere 1". (fdr)