"Risposta all'interrogazione senza documentazione allegata che comunque ci fa capire che anche le prescrizioni richieste dal Sindaco a maggio non sono ancora state rispettate. Ribadiamo la necessità di massima attenzione"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1,Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5 e
Andrés Lasso - già candidato sindaco dei Verdi
"Purtroppo non abbiamo la documentazione a cui si fa riferimento nella risposta ricevuta oggi, in merito alle preoccupazioni per il deposito di legname in via San Biagio a Petriolo, vicino alle Cascine.
Rimane chiaro che nella seconda metà di maggio - prima dell'incendio che ha preoccupato e spaventato la cittadinanza - il Sindaco aveva chiesto la chiusura dello spazio con alcune prescrizioni, che ancora non avrebbero trovato riscontro, a seguito di un controllo della Polizia Municipale del 15 dicembre 2021.
Abbiamo raccolto le testimonianze della cittadinanza e verificato quanto il sito continui ad essere utilizzato, con percolato e miasmi legati alle fiamme di settembre che aggravano il quadro complessivo.
Ringraziamo gli uffici, perché anche in una fase di pandemia danno puntuali risposte e informazioni alle richieste, ma vorremmo un impegno diverso dalla parte politica, quindi dalla Giunta.
Non si tratta di una questione "di parte". Si parla della sicurezza del territorio e di chi lo vive.
Ovviamente il gruppo consiliare di Palazzo Vecchio richiederà tutta la documentazione, per integrare quella già avuta e avere più informazioni possibile sulla situazione.
Se l'area è pericolosa va chiusa e vanno individuate delle alternative. E se fosse così, perché ancora non è avvenuto?". (fdr)