"Non vogliamo sollevare inutili allarmi, ma le interrogazioni al Quartiere 1 sono rimaste senza risposta. Per questo abbiamo chiesto direttamente in Palazzo Vecchio un atto con carattere di urgenza, che speriamo possa ricevere un riscontro rapidamente"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1, Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5 e Andrés Lasso - già candidato sindaco dei Verdi
"Pochi giorni fa abbiamo dato notizia della proposta di creare nella nostra città aree pubbliche per il conferimento del materiale di risulta da interventi su verde urbano: tra le molte ragioni (economiche, di trasparenza, ambientali) ci sono anche quelle relative alla sicurezza del territorio.
A settembre un incendio, e negli ultimi anni ce ne sono stati diversi, aveva gettato forte preoccupazione tra la cittadinanza, in una zona contigua alle Cascine privata, adibita proprio a questo scopo. Ci risulta che il Sindaco abbia già imposto un blocco delle attività a maggio, a seguito di alcune irregolarità riscontrate.
In Comune abbiamo richiesto ovviamente tutta la documentazione, per capire meglio, ma in attesa che arrivi riteniamo urgente capire se quello che sta avvenendo in questi giorni è lecito. Perché non solo l'area continua a essere utilizzata, ma in più ci sono anche materiali non organici, facilmente interpretabili come funzionali a far entrare i mezzi a scaricare meglio.
Si aggiungono miasmi e percolato, che sollevano molta preoccupazione, con segnalazioni a cui non siamo in grado di rispondere, visto che due interrogazioni depositate al Quartiere 1 giacciono senza risposta. Per questo abbiamo riproposto le domande in Palazzo Vecchio, con carattere di urgenza.
Confidiamo possa arrivare presto una risposta. Non per noi, ma per la città". (fdr)