"La denuncia della cittadinanza quest'estate segue l'incidente dello scorso anno: perché non aprire un confronto per trovare soluzioni che evitino pericoli e disagi?"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, Donella Verdi - Firenze Riparte a Sinistra e Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4
"Non c'è pace per la cittadinanza che vive nei territori vicini all'impianto della SILO. Lo scorso agosto eravamo intervenuti a seguito dell'incidente per chiedere la massima trasparenza, aggiungendo la nostra richiesta a chi pretende l'impegno di tutte le istituzioni per garantire l'incolumità delle persone e la salvaguardia del territorio.
Oggi il tema ritorna con un esposto alla procura portato avanti da un residente, che ha raccolto l'esperienza diretta di chi con i propri corpi ha respirato miasmi in ripetute giornate tra luglio e agosto (anche il 14 di questo mese).
Sulla stampa si riferisce anche del comitato di cittadinanza a cui si è richiesto di tenere un registro per le segnalazioni di questi episodi, ma che non segue criteri di trasparenza e partecipazione, dato che si ignora chi ne faccia parte.
La situazione della SILO va avanti da molto tempo: non basta chiedere che le istituzioni intervengano a seguito di problemi: occorre agire prevenendo al massimo i rischi e iniziando un confronto pubblico sulle possibili soluzioni per risolvere una volta per tutte queste continue incertezze che colpiscono nel quotidiano la vita della cittadinanza". (fdr)