Sinistra Progetto Comune e M5S: "Comunità energetiche: nessuna nuova, cattiva nuova?"

"Una mozione è stata approvata ormai a febbraio di questo anno. Nessun riscontro alla richiesta di stato di attuazione. Depositato un nuovo atto"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi e Lorenzo Masi - Movimento 5 Stelle

"A febbraio è stato votato dal Consiglio comunale un atto proposto dal Movimento 5 Stelle sulle comunità energetiche. Sinistra Progetto Comune ha presentato un testo che va nella stessa direzione nei quartieri, ottenendo l'approvazione all'unanimità al quartiere 5 e ad ampia maggioranza al quartiere 1.
Abbiamo chiesto uno stato di attuazione rimasto senza alcun tipo di risposta. Invece di prenderci qualche minuto in aula per evidenziarlo, abbiamo scelto un'altra strada, confrontandoci con alcune delle realtà cittadine più attente e sensibili alla questione ambientale. Una nuova mozione, per esplicitare il ruolo attivo che le istituzioni e la politica possono avere nel creare movimenti di partecipazione "dal basso", fuori dalle dinamiche del profitto e a favore del contrasto concreto (quotidiano) ai cambiamenti climatici.

Abbiamo il dovere di immaginare nuove pratiche, nuove soluzioni, adeguate ai tempi in cui viviamo, fuori da ogni incrostazione conservatrice.
Confidiamo di poter trovare nel consiglio comunale il luogo adatto in cui tornare a incalzare Sindaco e Giunta sul tema. I cambiamenti sono inevitabili: la differenza sta tra il tentativo di governali in modo propositivo, con un ruolo specifico del pubblico, o una passiva gestione dell'esistente". (fdr)

Scroll to top of the page