Palagi, Bundu e De Blasi: "La connotazione politica dell'organizzazione che agisce di fronte alle nostre scuole ci racconta di un clima che viene da lontano"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle
"Abbiamo presentato un ordine del giorno articolato, su sei pagine, che alleghiamo. Perché riteniamo sbagliato che una parte politica possa appropriarsi dell'antifascismo, che dovrebbe essere patrimonio comune di chi siede nelle istituzioni.
Perché la Costituzione e la Repubblica nascono dalla Resistenza. La scelta di citare in aula da parte della Giunta i volantinaggi per le primarie è un esempio di cosa non si dovrebbe fare. Siamo opposizione, ma siamo antifascisti e lo abbiamo espresso fin da subito senza ambiguità.
A noi interessa l'appello della Rete Democratica Fiorentina e la manifestazione convocata per domani alle 18. Interessa la denuncia fatta da tempo dall'ANPI, rispetto ai legami tra un partito che oggi governa e Casaggì, a tutti gli effetti parte della galassia dell'estrema destra che non ha parole di chiarezza rispetto al fascismo.
La nostra città è stata segnata da episodi di sangue, dove si è ucciso per il colore della pelle delle vittime. C'è un clima di odio che ha trovato pericolosa agibilità anche nei nostri enti locali.
Oggi in Parlamento esiste ancora la pregiudiziale antifascista? O l'equiparazione tra fascismo e comunismo, che ha registrato un suo momento di svolta nel 1994, ci ha portato a questo punto?". (fdr)