"Una lotta storica della cittadinanza, a difesa dei diritti di chi vive nella nostra città, passa oggi per il Consiglio comunale. Confidiamo che velocemente ed efficacemente si proceda senza danni, guardando con perplessità al rapporto problematico tra Comune e il mondo delle ferrovie"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, Pietro Poggi - Segretario Sinistra Italiana Firenze e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Firenze Riparte a Sinistra ha seguito per anni il tema della cittadinanza interessata dalla necessità di barriere antirumore lungo le tratte ferroviarie cittadine. Più recentemente Sinistra Italiana aveva riacceso l’attenzione sul tema con volantinaggi e coinvolgendo gli abitanti del rione Romito-Statuto.
I pregressi nei rapporti tra Palazzo Vecchio e la galassia di aziende legate al mondo delle ferrovie non sono rassicuranti per tutto ciò che ancora deve essere fatto. In questo senso il nostro voto a favore alle delibere si accompagna alla richiesta di tenere tutta la cittadinanza (e il consiglio, e i quartieri) aggiornati sul proseguimento dei progetti. Confidiamo sia velocemente accolta anche la mozione presentata al Quartiere 5 che chiede impegni in questa direzione."
Non è tema tecnico, ma politico. Evitiamo di rendere la questione ancora elemento delle nostre campagne elettorali. Otteniamo efficaci e rapidi interventi risolutivi". (fdr)