Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, Pietro Poggi - Segretario cittadino Sinistra Italiana Firenze, Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Da tempo le famiglie di chi frequenta la scuola primaria Boccaccio, dell'Istituto Le Cure, insieme al personale dipendente, vivono situazioni di pericolo, dovute alla viabilità di via Faentina e alla velocità con cui i mezzi passano all'altezza dell'attraversamento pedonale.
A raccogliere la preoccupazione è stata l'associazione FIAB Firenze, che ringraziamo, anche per aver evidenziato che nel tempo l'Amministrazione comunale ha ricevuto più segnalazioni per la criticità.
Si parla di sicurezze da garantire e di priorità alla scuola da riconoscere: vogliamo quindi confidare che questa vicenda non si protrarrà quanto la richiesta di un intervento con semaforo su Lungarno Aldo Moro.
Purtroppo non ci sono sedute consiliari in Palazzo Vecchio previste prima del 10 gennaio, quindi depositeremo interrogazioni urgenti con i gruppi consiliari al Quartiere e in Palazzo Vecchio.
Sappiamo come prima della pandemia non fosse raro vedere la Polizia Municipale presso il plesso scolastico, a testimoniare che la situazione risulta essere nota.
Ma politica e istituzioni non possono appellarsi ai comportamenti individuali e occasionalmente mandare qualche agente quando c’è disponibilità di personale, senza fare niente direttamente". (fdr)